top of page

Agrimony: il fiore di Bach che calma i subbugli interiori


ANSIA E TORMENTO NASCOSTI DIETRO UNA MASCHERA D’ALLEGRIA


STATO D’ANIMO DISFUNZIONALE

Ansia e tormento nascosti dietro una maschera d’allegria.


RISORSA / VIRTÙ OPPOSTA

Armonia / Apertura


AFFERMAZIONE POSITIVA

“Mi apro con fiducia agli altri ed esprimo armonia tra le mie luci e le mie ombre”



La persona Agrimony è ipersensibile, ama il bello e l’armonia, adora la luce, il sole, vorrebbe un mondo dorato dove tutto è pace e luce.

Non riuscendo a integrare il polo oscuro delle cose e di se stessa spesso opera un “taglio”, una sorta di negazione di questa parte della realtà fingendo che non esista.

Mentendo a se stessa nega i problemi, le difficoltà, in particolare i conflitti, soffoca le emozioni, ma queste, compresse di giorno, salgono a galla nel silenzio e nella notte, dandogli una sensazione d’ansia, di irrequietezza, di tormento nascosto.


All’esterno Agrimony mostra sempre una maschera di serenità, umorismo, gioia, perfezione, è sempre sorridente. Non potendo tollerare i propri lati oscuri teme che anche gli altri non li possano accettare e vive nel timore di perdere il loro amore, la loro stima, teme di essere abbandonato e vive in uno stato di dipendenza.

Aggancia gli altri con le sue buone maniere e le conversazioni brillanti, è l’amico ideale nelle feste e negli incontri di gruppo; ma ha difficoltà nella comunicazione, soprattutto se deve dire qualcosa che non va, teme di creare conflitto, piuttosto tace, tiene dentro e finge un sorriso. La sua sofferenza può crescere fino all’inverosimile non potendo essere guardata, pena il cambiamento che gli fa temere l’espulsione dal gruppo o l’abbandono, il senso di costrizione e di negazione di sé scatena una forte rabbia che viene repressa. Può avere pensieri di suicidio e in certi casi estremi può arrivare a mettere in atto il suo proposito, gli altri diranno che non si erano accorti affatto della sua sofferenza.



RIARMONIZZAZIONE Come può il fiore di Agrimony aiutare il tipo che gli corrisponde? Le guglie fiorite di Agrimony aiutano la connessione con la fonte della vita che porta la pace e la risoluzione dei conflitti. La persona Agrimony trova nel sé profondo la capacità di accogliere la polarità, di integrare luce e ombra, impara ad accettarsi e non ha più bisogno di portare la maschera, il conflitto non fa paura ma è l’opportunità per integrare nuove cose e per poter crescere.


Pur sentendo la sofferenza propria e del mondo, può stare nel mondo senza essere travolto dal dolore, la comprensione spirituale gli permette di trovare armonia e pace. Con gli altri la comunicazione diventa sincera e autentica, nel confronto migliora i rapporti e si libera dalla dipendenza.


La dote di diplomazia di Agrimony si rafforza, sa trovare sottili accordi e intelligenti mediazioni, rinforza la sua capacità di giudizio per riconoscere ciò che è utile. Agrimony agisce su dolori, bruciori, infiammazioni, pruriti e ogni genere di sintomi che abbiano la componente del tormento, della tortura.


(cit. Catia Trevisani)


 

CONSULENZE INDIVIDUALI

(anche a distanza on-line via Skype o Whatsapp video)

su appuntamento al 3381895108


Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica

Seguici sui nostri canali Social - facebook - Instagram - YouTube

3 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page