top of page

Consulenze SOSTEGNO DIFESE IMMUNITARIE



Questo tipo di consulenza è molto utile per curare disturbi stagionali per tutte le persone che desiderano raggiungere un stato di benessere e di salute consapevole.

I benefici sono tanti e subito si possono allentare le tensioni, rafforzare le difese immunitarie e sentire più forza fisica e vitale.

Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a ritrovare la loro serenità, energia e salute!


A COSA SERVE IL SISTEMA IMMUNITARIO

Il sistema immunitario è il nostro baluardo contro attacchi sia esterni, che interni. Infatti, oltre a difenderci dall’attacco dei cosiddetti agenti patogeni quali virus, funghi e batteri e quindi da infezioni, raffreddori, candida o cistiti, può anche prevenire e controllare la crescita di cellule “impazzite” responsabili dello sviluppo di tumori e altre patologie. Inoltre mantiene integra la capacità di riconoscere ciò che è nocivo da quello che non lo è, riducendo così il rischio di sviluppare patologie “da iperreattività immunitaria”, come le allergie o le malattie autoimmuni (tiroidite di Hashimoto, psoriasi, diabete mellito, artrite reumatoide, ecc..). Ecco perché l’importanza di rafforzare le difese immunitarie per restare in salute.


Cosa possiamo fare dunque per aumentare le difese immunitarie?

Come in tutte le relazioni, infatti, anche in quella ospite-microrganismo entrambi giocano un ruolo fondamentale nella partita. Questo significa che noi non siamo impotenti di fronte ad un attacco esterno, bensì possiamo lavorare per rinforzare il nostro sistema immunitario, in modo che questo possa rispondere prontamente ed efficacemente quando viene a contatto con un patogeno.

Insomma, la buona notizia è che abbiamo il potere di fare la nostra parte, ovvero fare ciò che si chiama prevenzione primaria.


Cibi da preferire in questo periodo sono cibi ricchi di:

  1. Omega-3: il pesce è un ottimo alimento da consumare a questo scopo;

  2. Vitamina A, che si trova tipicamente negli alimenti arancioni, come la zucca e le carote;

  3. Vitamine del gruppo B, che si trovano principalmente nel pesce, nelle uova, ma anche in cibi vegetali quali cereali integrali, legumi e frutta secca;

  4. Vitamina C, presente negli agrumi, kiwi, broccoli, cavoli, ecc.;

  5. Vitamina D, anch’essa presente in abbondanza nel pesce, prevalentemente pesce azzurro;

  6. Vitamina E, che si trova nella frutta secca, nei semi oleosi e nell’olio extra-vergine di oliva;

  7. Zinco, selenio, ferro ed altri sali minerali ed oligoelementi. Anche qui la fanno da padrone cibi quali il pesce, le uova, i cereali integrali, i legumi, la frutta secca, i semi oleosi.


I RIMEDI NATURALI PER IL SISTEMA IMMUNITARIO


Esistono erbe officinali e integratori alimentari in grado di rendere ancora più efficace questa azione di riequilibrio della risposta immunitaria.


Curiosità sul sistema immunitario

Azioni che non immaginate ma che fanno bene al sistema immunitario:

  • Fai una lunga passeggiata nel verde per fissare i colori negli occhi e poi tornare a visitarli quando saranno già cambiati. La natura è lì a dirti che tutto si evolve, fluisce, muta;

  • Ripulire le parole. Prova a fare igiene anche delle parole che dici, non risparmiare sul silenzio e astieniti dal dire la prima cosa che ti passa in testa. E' un grande esercizio di spiritualità, educa l'anima e il cuore;

  • Parla al (non del, ma al, c'è differenza; tieni dentro te e dialoga con te) progetto di vita che hai. Parla come se fosse una persona. Digli di crescere con te, di sostenerti, di vedere la luce;

  • Comprendi il confine tra autostima e superbia. Esplora questa differenza con piccoli gesti, telefonate, relazioni di lavoro e simili;

  • Dì il vero a chi ami. Non lesinare sulla verità. Quale? Quella interiore. Come contattarla? Già capire che c'è la necessità di farlo è un grande passo.




In cosa consiste la CONSULENZA PER LE DIFESE IMMUNITARIE


Il percorso è personalizzato: i consigli che ti darò si adattano alla tua realtà, alle tue

specifiche esigenze femminili e ai fastidi che manifesti.


Il primo incontro è il più lungo (circa un’ora) perché è quello in cui ci conosciamo.


I successivi incontri li concorderemo insieme a distanza di circa un mese l’uno da l’altro, in modo che sarai seguita per almeno 3 mesi (dal primo incontro).


Come si svolge


1° incontro (di circa 1 ora): colloquio conoscitivo in cui ascolterò con attenzione la tua situazione, faremo un breve questionario di Naturopatia. Ti darò consigli in base alla tua costituzione e in base alle tue specifiche problematiche di SISTEMA IMMUNITARIO.


2° e 3° incontro (di circa 35 minuti l’uno): faremo, di volta in volta, il punto della situazione e ti affiancherò per l’adeguamento dei consigli e dei rimedi naturali in base alla tua risposta.




“Come Naturopata, mi occupo di riequilibrio energetico e nutrizionale nell’ambito della salute e del benessere dell’organismo. Le mie consulenze non riguardano prestazioni sanitarie, prescrizioni medico dietetiche, diagnosi, terapie psicologiche e pratiche di pertinenza ad altre figure professionali. I consigli che ti darò non si sostituiscono a quelli del medico”.


 

FISSIAMO LA NOSTRA CONSULENZA INDIVIDUALE

(anche a distanza on-line via Whatsapp video o Zoom)


contattami e scrivimi tramite Whatsapp al 3381895108


Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica



Seguici sui nostri canali Social - facebook - Instagram - YouTube

Unisciti al mio canale TELEGRAM

Recent Posts

See All
bottom of page