top of page

Astrologia - il segno dello SCORPIONE

Caratteristiche del segno



Periodo: 22-23 Ottobre –22-23 Novembre

Governatori: Marte e Plutone

Esaltazione: Urano

Caduta: Luna

Esilio: Venere

Triplicità: Acqua

Quadruplicità: Fisso

Polarità: Femminile

Segno Opposto: Toro

Casa: Ottava


Lo Scorpione è il secondo segno dello zodiaco abbinato all’elemento acqua (gli altri segni sono Cancro e Pesci).

L’acqua dello Scorpione è ben diversa da quella degli altri due segni zodiacali che ad essa appartengono, perché mentre la loro è un acqua di mare (Pesci) o di fiumi e laghi (Cancro), la sua è quella ferma e poco limpida degli stagni, nel cui fondo ci sono detriti e impurità, proprio come nella parte più nascosta di noi: l’inconscio, che a questo segno è collegato e che, sotto la superficie della consapevolezza esteriore, nasconde ciò che neanche noi vorremmo vedere.

Appunto per questo lo Scorpione rappresenta tutto ciò che è nascosto (comprese le viscere della terra e il magma vulcanico). 


Nel procedere delle stagioni questo segno zodiacale si colloca in un periodo di mezzo: è tra il grande caldo dell’estate e il freddo dell’inverno. Nella carta del cielo corrisponde al tramonto. Questa posizione fa comprendere la fase intermedia che esso rappresenta nell’esperienza dell’essere umano, che impara a elevare le sue aspirazioni dai bisogni prettamente materiali per andare incontro a quelli dettati dall’anima.


Il mese ad esso collegato, nella tradizione popolare, è dedicato alla commemorazione dei defunti e dei santi, questo abbinamento ci parla della sua caratteristica principale: un interesse profondo per tutto ciò che riguarda l’aldilà e la dimensione dell’occulto.

L’epoca stagionale in cui nasce, dimostra la funzione introvertita del segno. In essa vediamo la natura chiudersi al calore del sole ormai calante, per accogliere e conservare in sé il seme (la luce della coscienza) che dovrà germinare. Altrettanto chiuso può essere il temperamento di chi nasce in Scorpione che, molto spesso, è misterioso e pungente. In lui tale abbinamento si associa a una tendenza alla riservatezza e al segreto.

E’ difficilissimo riuscire a interpretare i pensieri di chi nasce sotto il dominio scorpionico e ancor più indovinare i suoi progetti, perché egli stesso, in fase elaborativa, non ha una visuale chiara di ciò che vuol fare.


Lo Scorpione, come i vulcani ai quali è associato, è silente e tranquillo, ma quando arriva il momento dell’esplosione, dimostra la forza che ha dentro che non è governabile, né prevedibile. E’ una forza distruttiva la sua, ma anche creativa se osservata da un’ottica più ampia, tenendo presente che questo segno zodiacale governa la morte e la vita.

IL SUO MOTTO

La parola chiave che meglio si adatta al suo percorso evolutivo è questa:“Io celo il mistero della morte”.

Lo scopo che si prefigge lo Scorpione è molto importante e ambizioso. A lui è affidato il processo di metamorfosi ed evoluzione, ossia quella capacità innata d’imparare dai propri errori per rinascere a sé stessi e, come uno degli animali ad esso segno dedicati, il serpente, saper cambiare pelle per diventare un’altra persona, migliorando il proprio carattere in modo radicale.


Nello Scorpione convivono il bene e il male, l’istinto della vita e della morte. Lui, tramite le esperienze che vive, impara a far amicizia con l’idea della morte, ne è affascinato e la teme solo in parte, perché il suo compito è imparare il ritmo dell’esistenza: giorno e notte, nascita e morte. A queste associazioni possiamo aggiungerne un’altra altrettanto importante: “inferno e paradiso”: le due dimensioni alle quali può facilmente accedere nel corso della sua vita, quando, alla ricerca di una sua dimensione interiore, si troverà a fare esperienze di grande elevazione spirituale o di discesa nella parte più buia di se stesso.


In suo aiuto, lo Scorpione, ha una grande forza morale, dono dei suoi pianeti governatori, Marte e Plutone, due archetipi importanti e combattivi che favoriscono, nelle vicende più difficili della sua vita, una grande capacità di ripresa.

Quando veramente lo desidera, lo Scorpione può riemergere dai momenti più bui del suo percorso, come la fenice, l’animale mitologico che poteva risorgere dalle sue ceneri. Altrimenti, se ascoltasse il lato più distruttivo del suo carattere, potrebbe lasciarsi travolgere dalle emozioni, arrivando a stati profondi di depressione, così fortemente lesivi da mettere in crisi i suoi rapporti e la sua stessa integrità.


Il progetto segreto dello Scorpione:

fascino, magnetismo, senso del pericolo, passionalità. Nello Scorpione si approfondisce l’interiorità, nessuno è così impietosamente introspettivo. Tutto ciò che c’è oltre il muro del conosciuto è residenza dello Scorpione, tutto ciò che fa paura al mondo calmo della quotidianità fa parte del suo regno. Non siamo in acque tranquille, siamo in acque turbolente. Per lo Scorpione è meglio una brutta verità, piuttosto che una bella bugia. Comprensione profonda, mente attenta, capacità di vedere il mondo visibile alla luce dell’invisibile, tutte qualità e risorse straordinarie. Nell’ombra questa vista superpotente può portare la persona a scoprire troppo. Troppo da sopportare, troppo da incasellare. Tutto troppo complesso. Le qualità scorpioniche possono trasformarsi in distacco con gli altri e con il mondo. Negatività, smania di potere, risentimento, addirittura crudeltà. Verso l’esterno, ma spesso verso sé stessi. Se non capisce ciò che vuole rischia di puntare tutto su cose effimere, disperatamente, con sempre più fame, per ritrovarsi sempre e comunque perpetuamente insoddisfatto.


Il progetto dello Scorpione?

Indirizzare la sua energia per arrivare alle più alte vette della consapevolezza. In primis di sé stesso e di ciò che desidera, ma anche di tutto ciò che gli gravita intorno. Senza tormento, senza timore, senza manipolazione esterna. Solo usando i suoi acutissimi istinti. (CIT.)


------------------------------------ CONSULENZE INDIVIDUALI (anche a distanza on-line via Skype o Whatsapp video) su appuntamento al 3381895108 Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica #Consulenzepersonalizzate #suappuntamento Seguici sui nostri canali Social - facebook - Instagram - YouTube


6 views0 comments
bottom of page