top of page

Astrologia - il segno della VERGINE

Updated: Dec 15, 2021

Caratteristiche del segno


Periodo: 22-23 Agosto – 22-23 Settembre

Governatori: Mercurio

Esaltazione: Urano

Caduta: Venere

Esilio: Giove e Nettuno

Triplicità: Terra

Quadruplicità: Mobile

Polarità: Femminile

Segno Opposto: Pesci

Casa: Sesta


Il segno della Vergine è il secondo dei segni di terra, governato da Mercurio, lo stesso pianeta che protegge i Gemelli. In entrambe le sue dimore Mercurio ha competenza sulle facoltà razionali della mente. Mentre questo pianeta nei Gemelli si occupa dell’analisi, nella Vergine discrimina, osserva e fa una sintesi. Utilizza il discernimento per comprendere, è oggettivo e analitico, non si ferma all’apparenza ma cerca, in ogni situazione, altre possibili interpretazioni. Nella Vergine troviamo l’archetipo della Grande Dea madre.

C’è, quindi, anche in questo segno il senso materno ma è diverso da quello del Cancro ed ha un significato di accudimento e assistenza. Uno dei miti che rappresentano la Vergine è quello di Demetra, la dea che governava la terra e le sue messi. Da questo mito nasce il paragone con la Madre Terra: l'aspetto femminile della forza vitale. Nella Vergine troviamo una terra matura, non più giovane e fertile come nel Toro, ma quella che ha già prestato il suo servizio all’umanità, ha fatto maturare i suoi frutti ed ora, ricca di esperienza, si prepara a ricevere il seme da conservare affinché sbocci nella prossima stagione.

IL SUO MOTTO

Il suo motto, “io lavoro”,spiega come nello svolgimento dei suoi doveri quotidiani la Vergine esprima tutto il suo talento. E’ nota la laboriosità di questo segno zodiacale che anche nei lavori più semplici e umili riesce a dimostrare la sua bravura.

La Vergine sa che tutto ciò che di positivo esiste in lei deve esprimersi nel concreto. Non c’è posto per le astrazioni nella sua vita, deve mantenersi presente e attenta, pronta a immergersi nella dura realtà della materia così da poterla conoscere in tutte le sue sfumature.

Appunto per questo la sua attenzione si focalizza al particolare, al molto piccolo, che non considera insignificanti ma parte integrante della sua esperienza.


La Vergine, per evolvere, deve imparare a governare le difficoltà di tutti i giorni ed è proprio risolvendo le piccole noie di un vivere giornaliero che può esprimere la sua competenza. Affrontando i disagi quotidiani, senza lasciarsi da essi travolgere, non avrà problemi quando dovrà affrontare prove più difficili e, un domani (forse in un’altra vita), quel grado di esperienza acquisita le consentirà il passaggio evolutivo al quale si sta preparando.



NASCERE NEL SEGNO DELLA VERGINE

Il segno della Vergine viene subito dopo il Leone e prima della Bilancia. E’ l’ultimo della prima sestina di segni zodiacali, quelli nei quali l’essere umano si è formato una coscienza attraverso il soddisfacimento dei bisogni primari. Dalla Bilancia in poi inizierà la fase della socializzazione durante la quale imparerà a interagire con il collettivo cercando una sua collocazione nel mondo.


La Vergine è considerato, proprio per questa sua posizione, un segno di transizione e purificazione, perché nella sua area l’Essere si raccoglie per prepararsi al salto di qualità che lo aspetta. Deve far tesoro dell’esperienza acquisita e correggere eventuali imperfezioni. Per fare questo dovrà osservare una scrupolosa pulizia morale, materiale e spirituale.

L’impegno che pone la Vergine in questo suo lavoro di perfezionamento somiglia, in parte, all’opera dell’alchimista, il cui compito è purificare, raffinare e perfezionare il materiale base. Appunto per questo chi nasce in tale segno avverte il dovere di migliorarsi. Per ottenere tale scopo si analizza, criticandosi quando ritiene di non agire nel modo giusto. Tuttavia, un’eccessiva severità con se stessi può far nascere sensi d’inferiorità e inadeguatezza. L’umiltà, che è una delle sue virtù principali, può diventare una gabbia se non permette alle sue capacità di trovare una compiuta espressione e un conseguente meritato riconoscimento. La sua capacità di autoanalisi è elevata, così come lo è la sua abilità nell’individuare le imperfezioni nelle persone e nel mondo che la circonda.


Ha una mente logica, deduttiva, riflessiva, che la porta a selezionare e catalogare l’esperienza che acquisisce e il mondo che la circonda. Questa funzione, che fa parte della natura più profonda del segno, serve, alla personalità esterna, per nutrire un bisogno di ordine morale e per dominare forme d’ansia dalle quali non sempre esce vincente. Tuttavia, quando i suoi principi morali e comportamentali diventano troppo rigidi, fino al punto di proiettare la propria ombra all’esterno di sé, la persona nata nel segno della Vergine rischia seriamente di frenare la sua evoluzione alienando anche l’affetto delle persone a lei care.


LA MISSIONE DELLA VERGINE Il suo compito è “servire gli altri”, ossia concedere il proprio aiuto in modo disinteressato e per il puro piacere di rendersi utili. Il servizio offerto a un’altra persona, per essere sano e andare a buon fine, non può prescindere dal riconoscimento dei propri bisogni, né servire per una gratificazione dell’ego. Un aiuto è veramente disinteressato quando non crea dipendenza in chi lo offre né in chi lo riceve. Ci sono vari modi per “fare del servizio” e si può assolvere tale compito anche attraverso la propria professione, importante è che ogni atto segua l’impulso di un cuore generoso. Un altro modo di servire è quello di compiere, con la dovuta diligenza, il proprio lavoro, qualunque esso sia, compresa l’applicazione alle materie di studio, per gli studenti, o i lavori in casa. Il lavoro non è una fatica quando è svolto con senso di responsabilità e con la consapevolezza che il proprio contributo è utile per un bene comune. Questo segno zodiacale ha, più degli altri, lo sguardo rivolto al qui ed ora. Non cerca distrazioni perché troppo preso dall’assolvimento dei suoi doveri che, troppo spesso, assorbono la maggior parte delle sue energie. Nel lavoro afferma la sua presenza nel mondo ma rischia di lasciar scorrere la sua vita senza averla vissuta appieno. Appunto per questo la stessa sollecitudine con la quale compie il suo dovere o si occupa degli altri, dovrebbe dedicarla anche alla parte più fragile del suo essere, che, purtroppo, tende a trascurare. La Vergine ha talmente tanto pudore dei suoi sentimenti e delle sue emozioni, da tenerli nascosti persino a se stessa, con il rischio che questi si tramutino in malesseri fisici. A questo proposito è bene conoscere un altro importante compito affidato a questo segno zodiacale: “aver cura della propria integrità psicofisica”. Tale cura è parte essenziale di quel processo di purificazione nel quale la sua anima è impegnata. La Vergine conosce bene l’importanza e il valore del corpo fisico, perché è un segno di terra e il corpo, che appartiene al mondo materiale, è il veicolo utilizzato dallo spirito per esprimersi in questa dimensione, come dimostra l’immagine da taluni usata per definire il segno: una fanciulla con in una mano una spiga di grano e nell’altra un uovo trasparente che contiene una lingua di fuoco (immagine della Fiamma Divina).

Il progetto segreto della Vergine:

la purezza, l’autocritica, la discriminazione tra il sano e il tossico. La Vergine sa vedere sè stessa con un’onestà spietata. Non si crogiola nell’autocompiacimento, ha bisogno di lavorare su sè stessa, e lo fa con un rigore tale da dimenticarsi spesso le sue enormi qualità. Attenzione, concentrazione, capacità, assennatezza. La Vergine ama avere rispetto per le cose e le persone, perchè ne riconosce la dignità, e si prodiga per fare in modo che tutti gli ingranaggi della sua vita funzionino in modo efficace. Ma l’autocritica può essere una compagna feroce e in casi estremi portare la Vergine ad avere a che fare con il suo opposto: il caos, in cerca di autodistruzione. La purezza non può che essere un’astrazione, ma la Vergine si ritroverà a rincorrere alcuni concetti impossibili per tutta la vita, e a ritrovarsi potenzialmente frustrata per non essere riuscita a raggiungerli. L’ombra della Vergine è uno stress esistenziale alimentato da un mondo che non potrà mai essere all’altezza delle sue aspettative.


Il progetto della Vergine?

Mantenere attiva la sua voglia di miglioramento, ma senza negare le sue parti meno amabili. Senza sacrificare troppo di sè stessa. Procedere mantenendo salda stima e fiducia. Giungere all’accettazione che nella quotidianità solo alcune cose possono vivere nella regolamentazione, altre devono vivere nel caos, senza che questo neghi il lavoro di ristrutturazione che tanto le sta a cuore. (cit.)



------------------------------------

CONSULENZE INDIVIDUALI (anche a distanza on-line via Skype o Whatsapp video)

su appuntamento al 3381895108

Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica

Seguici sui nostri canali Social - facebook - Instagram - YouTube



bottom of page