top of page

Astrologia - il segno dell' ACQUARIO

Caratteristiche del segno



Periodo: 20-21 Gennaio – 18-19 Febbraio

Governatori: Saturno e Urano

Esaltazione: Urano

Caduta: Nettuno

Esilio: Sole

Triplicità: Aria

Quadruplicità: Fisso

Polarità: Maschile

Segno Opposto: Leone

Casa: Undicesima


L’ Acquario è l’ultimo dei segni d’aria. La sua è un’aria limpida e cristallina che non viene dalla terra ma scende ad essa da vette molto alte e, quindi, è rarefatta, leggera. Proviene anche dal vuoto cosmico nel quale non esiste atmosfera e proprio per questo non è l’aria che intendiamo noi ma è un flusso di energia elettromagnetica.

Tutto è diverso nel mondo dell’Acquario, perché con esso entriamo nella sfera transpersonale: usciamo da un percorso di crescita individuale per entrare in un’area che è oltre la singola persona.


L’Acquario è il segno zodiacale che riguarda l’inserimento del singolo in un sistema globale. E’ una tappa dell’evoluzione collettiva che supera l’ambito individuale. Infatti, se osserviamo il percorso dei segni dall’Ariete al Capricorno, possiamo notare che in quest’ultimo segno, che rappresenta, tra le sue peculiarità, la vecchiaia, l’esperienza personale è arrivata all’ultimo traguardo.Il Capricorno è considerato “la porta degli dei”: quella dalla quale si ha accesso ad altri livelli di consapevolezza.

Lo Zodiaco dal Capricorno in poi si occupa del salto evolutivo che deve compiere ogni essere umano, non più occupato a sviluppare competenze di tipo strettamente materiale e fisico, ma avviato a completare il suo cammino dedicandosi alla sua parte trascendente. Nel segno dell’Acquario l’Essere unisce la sua crescita individuale a quella dei suoi simili e si apre alle energie universali.



L’Acquario è un segno fisso, appartiene, cioè, a quei segni che sono attivi in un periodo in cui la stagione è ben stabilita. Insieme a lui, in questa categoria, ci sono Toro, Leone, Scorpione.

Nasce quando la stagione è ancora fredda: prima che arrivi la primavera. In questa sua fase il seme che la terra accoglie comincia a espandersi (uscendo dal suo guscio protettivo), così da radicarsi nel terreno ed esser pronto, al risveglio della natura, a dare i suoi frutti. Nell’aria si annuncia l’arrivo di una stagione nuova ed anche se essa è ancora distante, si avverte che l’energia sta cambiando e ci si prepara a questo evento per un futuro ormai prossimo.

La stessa funzione del seme è destinata alla persona nata in Acquario, che deve uscire dal guscio protettivo di un ambiente conosciuto e da abitudini acquisite, per partecipare al grande processo di rinascita che attende la natura al suo completo. In lei c’è sentore del nuovo che avanza e che porta con sé principi e valori diversi da quelli fino allora percepiti.Questa è la grande missione acquariana: essere precursori di una nuova era.


L’Acquario e il suo pianeta governatore, Urano, hanno in loro una forza dirompente che vuole superare le barriere delle consuetudini e di un’educazione di massa, per spingere l’umanità verso l’indipendenza e la libertà sul piano personale e collettivo. Non auspicano l’anarchia ma un diverso modo di gestire la cosa comune in modo che essa dipenda dalla collettività e non da un ristretto gruppo di individui. Appunto per questo include la collaborazione e un sentimento di fratellanza, grazie ai quali individui uniti da un ideale comune e da un progetto di rinnovamento, collaborano per costruire qualcosa di nuovo a livello sociale, scientifico, ecc.

Il termine fratellanza, nell’accezione acquariana non ha nulla in comune con un rapporto parentale, ma è un sentimento che accomuna gli uni con gli altri in una grande famiglia: l’umanità tutta.



L’ELEMENTO DI APPARTENENZA

Appartiene all’elemento aria. Tale elemento è il supporto ideale per la sua missione che deve essere compiuta, inizialmente, nel pensiero, perché solo una mente che sa andare oltre il conosciuto può portare alla luce nuove intuizioni e aprire le porte al futuro.E’ dalle menti illuminate che nascono le mode e le scoperte scientifiche.

Naturalmente non tutti gli scienziati sono nati in Acquario, ma questo è il segno che indica la strada a quanti desiderano uscire dagli schemi per esprimere la parte più vera della loro essenza: quella che non conosce condizionamenti culturali e che, pur facendo tesoro del passato, è già nel domani.

Come gli altri segni zodiacali che appartengono all’elemento aria (Gemelli,Bilancia), l’Acquario è collegato alla comunicazione e alla trasmissione del pensiero. In esso la mente spazia verso nuovi ideali, li concepisce e li crea.


Fa suoi nuovi modi d’essere e di esprimersi.

La sua natura precorre i tempi ed anche quando non è capace di decifrare le sue sensazioni, troppo avanzate persino per lui, ha in sé l’atomo di quel nuovo pensiero che sta per emergere.

Per comunicare non è soltanto alla parola che si affida, come ad esempio i Gemelli, ma utilizza volentieri i diversi mezzi di comunicazione che la tecnologia mette a disposizione, perché non ha voglia di perdere tempo in lunghi e, per lui, inutili discorsi e perché, in fondo a se stesso, è un solitario (tra i suoi governatori c’è Saturno!). Sta bene anche solo e immerso nelle sue occupazioni preferite perché ogni nato in Acquario ha bisogno di spazi personali per sperimentare le sue idee e occuparsi dei suoi interessi: che sono vasti, variegati e sempre nuovi.

Nei momenti di solitudine ritrova se stesso e prendono forma in lui progetti che vorrà condividere con i suoi simili. Grazie all’influenza del pianeta governatore, Urano (pure lui appartenente all’elemento aria), racchiude in sé uno stimolo inarrestabile a unirsi con altre persone: per rispondere al richiamo della sua natura che è attratta da un sentimento d’amicizia e collaborazione.


Lo stesso sentimento, vissuto a un livello ancor più alto, significa: “unione con tutte le realtà dell’universo”. Urano è il pianeta che stimola l’intuizione e che, trovandosi in ordine di distanza dalla terra tra Saturno e Nettuno, può esser considerato il punto d’incontro tra i bisogni materiali della personalità (Saturno) e la volontà di elevazione. Esso favorisce l’intuizione dell’immagine e del pensiero divino, mentre Nettuno ne accoglie l’ispirazione.



L'IMMAGINE CHE LO RAPPRESENTA

L'immagine che lo rappresenta ed è quella del portatore d’acqua che è intento a versare tale liquido da un’anfora. La sua è un’acqua mistica donata alla terra per infondere nelle coscienze l’amore universale.


Questi due simboli mostrano una caratteristica interessante del segno zodiacale, nel quale l’elemento aria al quale appartiene si fonde con la terra di Saturno (uno dei suoi pianeti reggenti), bagnata con l’acqua delle anfore. Tale combinazione può essere interpretata come un’aggregazione di forze che, mescolandosi, danno luogo a un’operazione alchemica il cui risultato è restituire all’uomo la sua funzione divina.


Nei nati in Acquario le energie maschili e femminili si uniscono per raggiungere un equilibrio che nell’Alchimia si chiama “androgino”: un essere che racchiude in sé entrambe le polarità. L’Alchimia è una scienza molto antica che si occupa della trasformazione delle sostanze e del perfezionamento del percorso spirituale.

Non si può negare che alcune persone nate in questo segno zodiacale abbiano, in loro, una forma di androginia, non soltanto di tipo sessuale ma anche intellettuale, nel senso che non amano identificarsi. Questo è un pregio perché l’uomo evoluto sa restare fuori dalle classificazioni.

IL MOTTO DEL SEGNO

Il suo motto è: “io sono l’universo”. Questo motto ci riporta all’immagine simbolica del segno: le due onde che simboleggiano l’alto e il basso, il cielo e la terra.La persona evoluta dell’Acquario ha la capacità di entrare in contatto con le energie più elevate, usando la mente a livelli superiori per la media umana, diventando così un precursore nel campo delle scienze, della filosofia e dei rapporti umani. Può sviluppare doti extra psichiche.

Chi nasce in Acquario, il segno della fratellanza universale, è alla ricerca della propria posizione nell’ambito dell’universo ed è importante il rapporto che lo avvicina a tutti gli esseri che lo circondano. La sua mente deve spaziare verso nuovi ideali per poterli trasmettere e per unirsi a quanti, come lui, sono i visionari di questa nostra società.



NASCERE NEL SEGNO DELL' ACQUARIO

Spesso la persona nata nel segno dell’Acquario ha un’intelligenza vivace, è originale nei gusti e nei comportamenti; non ama il conformismo e vuole mantenersi libera da ogni tipo di condizionamento. E’ anche mutevole nei gusti, nel pensiero, negli ideali, perché segue l’istinto uraniano che è rapido (come il fulmine che a questo pianeta è abbinato). Quando s’interessa a un argomento si dedica ad esso con passione, fin quando con estrema disinvoltura, guidato dalla sua insaziabilità curiosità, cambia genere.


Il suo carattere anticonformista lo mantiene distante dalle regole sociali e lo sprona a forzarle per andare oltre. Ma questo, se lo analizziamo bene, è il suo compito, perché è lui che nello zodiaco si è assunto l’impegno di realizzare il futuro. Per raggiungere il suo scopo deve necessariamente uscire dalle consuetudini dell’ambiente in cui vive, il rischio, per lui, è che si lasci assorbire dalle sue tendenze anticonformiste fino al punto di esasperarle e diventare una persona alienata.


La sua ribellione a un sistema consolidato e sclerotizzato lo può rendere diverso dalla massa e forse troppo estremista, ma questo suo sentimento è una porta aperta verso quell’era di libertà e amicizia che il segno dell’Acquario porta racchiusa in sé.

L’acutezza mentale, dono che Urano e Saturno elargiscono a piene mani, lo aiuta a trovare la soluzione migliore nei momenti di difficoltà ed essa, unita al senso logico, può fare di lui una persona che riesce a mantenere sotto controllo la sfera emotiva. Come gli altri segni d’aria rischia, così, che sia la mente a guidare i sentimenti.


Un bene primario non alienabile, per chi nasce in questo segno, è l’indipendenza, alla quale per nessun motivo è disposto a rinunciare e senza la quale perderebbe la sua luce interiore: perché un Acquario costretto a subire pressioni esterne o a rinunciare alla sua libertà, s’intristisce fino al punto di potersi ammalare. La sua coscienza rifiuta legami troppo costrittivi, di qualsiasi tipo essi siano, che sono contrari alla sua natura, perché, di fondo, lui è un precursore anche nel campo dei costumi.L’uomo nuovo è dentro di lui e potrà nascere quando darà modo ad esso di sperimentarsi.



LA MISSIONE DELL’ACQUARIO

La persona che nasce in questo segno ha il compito d’integrarsi in un processo di vita collettiva, superando il ristretto mondo dell’io soggettivo e scoprendo l’io universale.

Mantenendo integra la sua centralità, dovrà sapersi mescolare alla moltitudine, consapevole di far parte di una grande collettività: l’umanità intera. Il Noi diventa, allora, più importante dell’Io. Nella realtà dell’Acquario non c’è fusione: ciascuno resta se stesso e pur impegnandosi con altri per un futuro comune, l’identità personale non è perduta.


La comprensione del senso della fratellanza è l’impegno più importante da assolvere per chi nasce in Acquario.Dovrà uscire dal suo individualismo e comprendere che senza la tenerezza di un cuore aperto e generoso (rappresentato dal segno opposto del Leone) non è possibile andare incontro agli altri con un sentimento di vera amicizia, né intraprendere alcun lavoro nel sociale. Le esperienze che la Vita gli offrirà serviranno a fargli comprendere come soltanto un vero senso di solidarietà gli può consentire di accostarsi agli altri senza pregiudizi né egocentrismi.

Agendo in modo solidale e collaborativo, potrà essere sincrono con altre menti e coscienze e creare quell’armonia di fondo che favorisce la collaborazione. Il senso di unione che ricaverà da questo suo impegno andrà oltre i rapporti interpersonali e lo metterà in contatto con la volontà del suo vero Sé che s’ispira ai principi universali di uguaglianza e amore.


Chi nasce in questo segno intimamente sa che dovrà abbandonare ogni tipo di sicurezza per dar spazio a quella luce che c’è in lui e che lo spinge verso nuove frontiere e verso la realizzazione della sua reale Identità (il ricongiungimento con il proprio Sé). Il decondizionamento dalle idee comuni avverrà attraverso un’aderenza alle leggi naturali di questo universo, così che il processo di liberazione segua il suo iter rispettando la legge dell’armonia che comanda il nostro mondo.


Il progetto segreto dell’Acquario:


la persona sulle nuvole che versa acqua sulla terra. Il segno più spazioso dello zodiaco. Il massimo del distacco, il massimo della lontananza, e quindi il massimo della libertà da qualcosa. La lontananza permette al segno di guardare le cose nella sua interezza, in maniera sistemica. Gli permette di mettere in discussione una visione stantia del mondo per lasciare spazio a una visione del tutto nuova. La risorsa dell’Acquario è l’essere alternativi, in tutti i modi possibili; pensare in modi in cui non si è stati educati a pensare. Difendere ideologie per nulla popolari, fomentare interesse in questioni che altri accettano con pacata rassegnazione, senza farsi smuovere di un millimetro dalle critiche esterne. Ma se dietro quello sguardo aperto non c’è vera presenza, allora l’essere alternativi non serve a nulla. L’ombra dell’Acquario è il voler polemizzare sempre e comunque, il voler contestare con implacabile testardaggine, solo per il gusto di farlo. Il tipico bastian contrario, pronto a dissentire ciò che gli altri asseriscono, senza un vero scopo, senza una vera spinta in nome della ragione, della crescita o della verità. E allora la distanza diventa alienazione. E l’Acquario si ritroverà a sentirsi estraneo a tutto e tutti.


Il progetto dell’Acquario?

Sentirsi parte di qualcosa per cui combattere, difendendo a tutti i costi la sua libertà e le sue ideologie, ma rispettando anche libertà e credenze altrui, persino quando evidentemente limitanti e fastidiosamente convenzionali. (cit.)


------------------------------------

CONSULENZE INDIVIDUALI (anche a distanza on-line via Skype o Whatsapp video)

su appuntamento al 3381895108

Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica

Seguici sui nostri canali Social - facebook - Instagram - YouTube

10 views0 comments
bottom of page