top of page

Astrologia - il segno dei GEMELLI

Updated: Dec 15, 2021

Caratteristiche del segno


Periodo: 20-21 Maggio – 20-21 Giugno

Governatori: Mercurio

Esaltazione: Nodo Lunare Nord

Caduta: Nodo Lunare Sud

Esilio: Giove e Nettuno

Triplicità: Aria

Quadruplicità: Mobile

Polarità: Maschile

Segno Opposto: Sagittario

Casa: Terza


Il Gemelli è il primo segno dell’elemento aria.

In esso l’energia, che fino al segno del Toro era indistinta, si polarizza in maschile e femminile determinando la scoperta dell’opposto e della dualità.

Nella divisione per tipologie è classificato come segno mobile, perché si trova in un periodo di transizione tra una stagione e un’altra. E’ mobile pure il temperamento di chi nasce in questo periodo che ha bisogno di viaggiare, comunicare, intessere contatti.

Gemelli è il segno della socializzazione e si riferisce ai rapporti d’amicizia e parentela (fratelli, cugini, cognati, colleghi, amici).

E’ il terzo segno dello zodiaco ed è compreso tra quei segni definiti “giovani”,perché nell’abbinamento con le età dell’uomo si trova nella fase dedicata all’apprendimento. Paragonando la crescita umana alle stagioni, Gemelli si colloca nel periodo intermedio tra la primavera (che si può abbinare all’infanzia) e l’estate (che riguarda la gioventù: 20/35 anni). E’ assimilato all’adolescenza ed è considerato il puer dello zodiaco, mentre il Sagittario(suo opposto) è il senex.

A questo segno appartiene la percezione intellettuale della realtà: l’essere umano, superato il bisogno del contatto fisico del Toro, giunto in questa nuova dimensione utilizza la comprensione a livello mentale per far propria la realtà. La funzione logica del cervello entra in azione e tutto è oggetto di osservazione e catalogazione.

L’esperienza umana, per essere condivisa, ha bisogno di essere catalogata e identificata: è quello che facciamo nella vita pratica distinguendoci con un nome proprio e impartendo un nome agli oggetti per poterli identificare. Questa distinzione fa parte delle prerogative dei Gemelli.


IL SUO MOTTO

Il motto del segno è: “Io penso e conosco”. Appartiene ai Gemelli la duttilità mentale, quella qualità che consente, a chi ne è dotato, di osservare e considerare eventi e nozioni da diversi punti di vista senza restare fermo nelle sue convinzioni. La conoscenza è acquisita attraverso la vastità dell’informazione e il confronto, nella consapevolezza che non esiste una verità assoluta ma vari spunti di riflessione.

La psiche del Gemelli è vivace, come quella degli adolescenti, sempre alla ricerca di qualcosa da conoscere e imparare. E’ anche ribelle la sua psiche e insofferente ai limiti e alle costrizioni. Non è una psiche matura, formata, inquadrata, Gemelli sta ancora sui banchi di scuola e il segno è collegato agli studi inferiori.



NASCERE NEL SEGNO DEI GEMELLI

Nei Gemelli l’Essere, arrivato a questo livello d’esperienza, è ancora acerbo e, come i ragazzi, sta facendo le sue prime importanti scoperte. Questa particolarità dona ai nati in Gemelli, una bella capacità di sorprendersi e incuriosirsi.

E’ il segno della comunicazione, intesa come modo d’interagire con gli altri al fine di avere un proficuo scambio di tipo verbale e intellettuale. Rappresenta anche il modo in cui comunichiamo, ma le emozioni e i sentimenti sono escluse da questo suo tipo d’interazione, perché non di pertinenza del segno e dell’elemento aria al quale appartiene.


Un Gemelli pensa in modo semplice e immediato ed è scorrevole il suo modo di parlare. Questa attitudine lo rende un buon oratore, una persona che sa esporre in modo comprensibile argomenti complessi. Lui riesce ad affrontare ogni tipo di conversazione in modo asettico, restando aperto ad ogni osservazione e a nuove proposte, consapevole che non esiste una verità assoluta ma vari spunti di riflessione.


Ai Gemelli appartiene l’emisfero sinistro del cervello, quello del pensiero logico, deduttivo.

Al pensiero e alla parola è collegato il suo pianeta protettore, Mercurio o Hermes: la divinità greca alla quale erano attribuite doti di scaltrezza e d’ingegno, doti queste che possiamo ritrovare in chi nasce nei Gemelli. Mercurio s’incarica di selezionare le informazioni per poterle dividere, catalogare e classificare. Ai Gemelli è affidato il compito di diffondere le notizie acquisite.


Il mito che rappresenta il segno dei Gemelli è importante per questo nostro studio perché ne traccia il percorso evolutivo.A questo segno appartiene il mito dei Dioscuri: due gemelli identici nel fisico ma diversi nel destino, perché uno era mortale e l’altro faceva parte degli dei dell’Olimpo.

Con questo mito, tra i suoi vari significati, troviamo il tema della DUALITA’ e della complementarietà degli opposti. Altrettanto è affermato dal simbolismo alchemico collegato a Mercurio il quale, unendo maschile e femminile, permette, nel lavoro dell’alchimista, di completare la trasformazione della sostanza. In questa materia Mercurio è chiamato il Grande Trasformatore ed è raffigurato come androgino ed è, quindi, quello che unisce gli opposti.

Questa complementarietà è la stessa che governa il nostro universo e la vita sulla terra: è la forza maschile e femminile. In Oriente è lo yin, energia negativa e lo yang, energia positiva, quei due principi che, uniti, compongono il Tao: il flusso vitale che ha dato origine a tutto.

La dualità, nelle persone nate nel segno, può rispecchiarsi anche nel loro carattere che, pur simpatico e interessante, può avere delle scissioni nel comportamento.


La casa che riguarda il segno è la terza ed è quella che si occupa di comunicazione e interazione. Gemelli e terza casa sono opposti al Sagittario e alla nona casa, che nello zodiaco rappresentano l’uso della mente a un livello superiore. E’ del Sagittario il pensiero filosofico e religioso, mentre Gemelli si occupa del quotidiano. Queste due funzioni dovrebbero incontrarsi, così che la dialettica gemellina sia messa a disposizione di una consapevolezza intellettuale superiore.


LA MISSIONE DEI GEMELLI

E’ essenziale, per chi nasce in Gemelli, saper instaurare buoni rapporti e creare una relazione che sia di scambio con le persone. Non dimentichiamo che Mercurio, nella sua funzione di portavoce delle istanze degli umani agli dei, si occupa di “scambi”.

Nell’immagine dedicata a questo segno, ci sono due persone che si guardano negli occhi, oppure due fanciulli che si tengono per mano. Ciò vuol dire che nella vita pratica è importante saper star vicino agli altri e riconoscere in essi il proprio specchio. Nessuno dovrebbe essere considerato un’entità distaccata ma, come dicono i due fanciulli che camminano vicino, l’altro è qualcuno che ci somiglia e sta percorrendo il nostro tratto di strada.


Chi nasce in Gemelli dovrebbe sapersi confrontare con gli altri vedendo nell’interlocutore la propria immagine riflessa. Non esiste a questo livello l’Io e il Tu, ma due esseri identici (Gemelli) che recano in sé caratteristiche molto simili. Il confronto con l’altro deve servire, quindi, per ritrovare se stessi. A un livello più profondo l’immagine delle due persone che si guardano negli occhi rappresenta il confronto che deve nascere tra il sé inferiore e quello superiore.

Quanto appena detto ci porta all’altro mito collegato a questo segno: quello di Narciso che s’innamorò della sua immagine riflessa nell’acqua.


Il Gemelli è un bravo affabulatore, che ama utilizzare la parola: è comunicativo ed estroverso ma usa l’intelletto per acconciare la realtà ai suoi bisogni, appunto per questodovrebbe imparare a utilizzare il dono della parola in modo etico, senza abusarne, perché così facendo la disperde ela rende meno utile. Il buon dialogo fa parte del suo percorso evolutivo, ma per ottenere questo risultato deve saper ascoltare perché l’ascolto è la base essenziale di ogni buon dialogo.

Il suo percorso interiore è indicato dal pianeta che lo rappresenta: Mercurio. Lui è il ponte tra terra e cielo e rappresenta la capacità umana di mettere in rapporto la sfera mentale con il piano dell’intuizione (o ispirazione).Zeus, al quale Mercurio si riferiva, rappresenta il piano spirituale e Mercurio è l’intelletto. La funzione mercuriale, intellettiva, è trasportare a livello umano le parole degli dei rendendole “leggibili”.

Il Gemelli deve capire che la sua esperienza materiale deve andare di pari passo con le aspirazioni dell’anima: non potrà esserci divario tra queste due esigenze e, appunto per questo, la parte umana non dovrebbe prevalere su quella “divina”.


Il progetto segreto dei Gemelli:

aprirsi, estendersi, diversificarsi, creare spazio.

I Gemelli imparano parlando e osservando. Apprendono giocando. Curiosità e vitalità sono le grandi risorse gemelliane. Le guide instancabili del segno. Ma quali verità scopre? Di solito le sue. Tutto ciò che gli viene raccontato e mostrato spesso viene rimontato e riassemblato, creando spesso delle verità informi, ma incredibilmente confortevoli per la mente gemelliana. Una copertina avvolgente che mostra tutto e il contrario di tutto. E il Gemelli con quella copertina ci gioca, ci dorme, ci sogna, ci vive.

Ma dove sta il senso di tutto questo?

Se il Gemelli non si placa non capirà cosa sta cercando davvero. Il brusio interiore che non lo lascia in pace neanche quando dorme rischia di creargli tensione nervosa. L’ombra del Gemelli è il muoversi alla rinfusa senza sapere dove si sta andando e perchè. E nel farlo caricarsi di uno stress che lo rende agitato e poco concentrato.


Il progetto dei Gemelli?

Non permettere che il suo entusiasmo si trasformi in iperattività inconcludente. Non fare le cose tanto per fare. Parlare, ma anche ascoltare davvero. Raccogliere tutti gli indizi, ma poi sforzarsi di metterli insieme per costruire una consapevolezza più grande delle sue piccole curiosità.


(cit.)


------------------------------------


CONSULENZE INDIVIDUALI (anche a distanza on-line via Skype)

su appuntamento al 3381895108


Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica


Seguici sui nostri canali Social - facebook - Instagram - YouTube

bottom of page