top of page

Astrologia - CAPRICORNO & l'Amore

Come vivono la Relazione amorosa l'uomo e della donna del segno.



Caratteristiche generali mirate all'aspetto affettivo - Astrologia Classica


Uomo capricorno


Uomo solido ed integerrimo, tradizionalista nel vero senso della parola, le relazioni per l’uomo Capricorno non sono facili.

Ha una specie di corazza (che usa come protezione per difendere la sua natura più emotiva) molto difficile da intaccare.

Conserva spesso questa rigida armatura per sempre , come l’ultima isola di autocontrollo all’interno della quale è molto molto difficile entrare.


Lealtà, rispetto e senso del dovere hanno per lui davvero un significato.

Molto orgoglioso ed indipendente, solitario e riservato (è segno di terra) non fatevi ingannare se sembra estroverso e chiacchierone, probabilmente ha un ascendente che lo rallegra un po', ma la sua natura è governata da Saturno che lo rende tutto d’un pezzo.


E’ in realtà un romantico e come tutti i segni di terra, conserva dentro di sè questo lato segreto della sua natura, inoltre è razionale e concreto, quindi sarà difficile che molli tutto avventatamente per amore, piuttosto rinuncia al sogno ideale d’amore per realizzare qualcosa di più tiepido ma sicuro ed affidabile che è anche una risorsa sociale o economica.


Non è che non conosca la passionalità, è che la filtra attraverso la sua natura e forse non si fida troppo delle proprie pulsioni, preferendo tenerle separate dalle relazioni che considera “serie “.


Ama prendere il controllo della situazione, specie nelle relazioni affettive, quindi se siete innamorate di un uomo del Capricorno, sappiate che non ama le posizioni di sottomissione e tantomeno essere umiliato.


Se ferirete il suo orgoglio e la sua autostima gli ci vorrà molto tempo per riuscire a perdonare. Non esprime facilmente il suo amore, anche se è perfettamente in grado di sentirlo profondamente, ma con i sentimenti non si sente molto a suo agio, magari prova fortissime emozioni per voi, ma non è capace a manifestarle correndo il rischio che voi non ve ne accorgiate o che pensiate di non essere riuscite a entrare nel suo cuore.


Spesso si lega a donne con una natura emotiva, allegra, giocosa che gli permettono di lasciarsi un po’ andare e lo aiutano ad aprirsi al lato più frizzante (e meno controllabile!) della vita.


Ha un forte senso della dignità maschile (Il Capro è l’animale che rappresenta questo segno), quindi ha molto orgoglio, molta ambizione ed è un grande propugnatore della realizzazione maschile.


E’ molto protettivo e di grande sostegno, un vero e proprio pilastro sul quale si può contare, in più è anche dotato di una buona dose di saggezza, il che da un lato, rende l’uomo Capricorno un compagno desiderabile (sempre che non manifesti queste qualità esageratamente e assuma un atteggiamento paternalista), ma dall’altro sappiate che ha assolutamente bisogno di rappresentare la parte forte della coppia.


Se siete autonome, indipendenti e competenti forse non incontrerete molta simpatia da parte sua: prima di tutto ci sono le sue ambizioni, soprattutto la sua carriera lavorativa e dopo venite voi con i vostri bisogni.


O vi comportate con diplomazia e accettate il ruolo tradizionale maschio-femmina oppure risulta difficile che l’uomo Capricorno cambi le sue idee e allora, forse, è meglio lasciar perdere (…..sono testoni !!!!).


Donna Capricorno


Diplomatica, seria, razionale ed onesta, apparentemente fredda, possiede invece una spiccata femminilità che riesce a manifestare solo con un partner di cui si fida e in situazione di intimità (raramente troverete la donna del segno esibirsi in dolci effusioni pubbliche!).


Spesso è una donna affascinante che veste con sobrietà, specie nei colori, ma con gusto ed eleganza e mai in maniera appariscente.


E’ fedele ad appassionata e riesce a dare moltissimo nel rapporto di coppia, a patto che riceva la dovuta sicurezza.

La donna del Capricorno tende al matrimonio perché non ama le situazioni incerte e ha bisogno di stabilità e sicurezza per potersi esprimere al meglio.


Le è inconcepibile fare sesso se non è coinvolta sentimentalmente. Considera il sesso come una conseguenza dell'amore e non come un piacere fine a se stesso. Specie per quanto riguarda le nuove relazioni, va con i piedi di piombo e non si sbilancia se non quando è più che sicura della serietà e dei sentimenti del partner.


E’ una compagna impagabile per la serietà dei sentimenti e del comportamento, per la parsimonia e l'efficacia dell'organizzazione della casa.


Ma soltanto il matrimonio non realizza appieno la sua natura bisognosa di affermazione ed autonomia: la donna Capricorno è in grado di conciliare perfettamente la carriera e la famiglia e lo svolgere un lavoro esterno la aiuta ad essere meno autoritaria tra le pareti domestiche e a soddisfare il suo bisogno di adempiere un ruolo utile.


Una donna Capricorno che vedrà il suo istinto organizzativo frustrato inizierà a voler organizzare e dirigere la vita in casa, imponendo decisioni e scelte, interferendo in maniera fastidiosa nella vita di coloro che la circondano: attenzione quindi alla donna del segno che non ha uno sfogo fuori dall’ambito domestico, perché pian piano tenderà a fare di voi la sua realizzazione!


Come avrete capito, difetto del segno (e non solo della donna del segno) è la tendenza a voler dirigere il rapporto secondo i suoi criteri, che può creare degli attriti, soprattutto con partner dal carattere forte e autoritario. Per contro, per certi versi, può intimidire l’uomo più debole con la sua sicurezza e determinazione.

Ma badate bene perché anche questa donna dalla spina dorsale d’acciaio nasconde fragilità: ha paura delle delusioni sentimentali e, come abbiamo visto, ha bisogno di tempo per potersi fidare.


Se la vedete avvolta da una corazza di ferro che la fa stare sulle sue, diffidente e sospettosa, sta solo tentando di capire e di prendere tempo per decidere se vale la pena lasciarsi andare o meno.


Quindi se la corteggiate, sappiate che eventuali chiusure, tempi lunghi di corteggiamento (possibilmente classico !) sono tappe necessarie da percorrere e che consentono alla donna Capricorno di far crescere il suo amore in sicurezza, per potersi esprimere senza avere paura delle delusioni.




------------------------------------

CONSULENZE INDIVIDUALI

(anche a distanza on-line via Skype o Whatsapp video)


su appuntamento al 3381895108

Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica


Seguici sui nostri canali Social - facebook - Instagram - YouTube


bottom of page